LINEA DI TRAFILATURA PER FILO STAMPAGGIO A FREDDO, CON BOBINATORE

LINEA DI TRAFILATURA PER FILO PER STAMPAGGIO A FREDDO, CON BOBINATORE


La linea di trafilatura con monoblocco orizzontale Mod. MOS-14, completa di bobinatore orizzontale Mod. BO1200, è un impianto progettato per lo svolgimento, trafilatura e bobinatura di filo in acciaio, per successive applicazioni di stampaggio a freddo.

La linea è composta da due svolgitori verticali, con sistema anti-incaglio, sui quali vengono posizionate matasse di filo con diametro fino a 14,0 mm; gli svolgitori permettono il caricamento del rotolo mentre la linea è in funzione, in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.

Il filo svolto passa prima attraverso due unità raddrizzafilo, una ad asse verticale e l’altra ad asse orizzontale, e viene poi trafilato sul monoblocco ad asse orizzontale con sistema a filiera rotante; con questo tipo di monoblocco è possibile ottenere velocità di produzione fino a 75 m/min.

Il filo trafilato viene raccolto su rocchetti scomponibili per mezzo di un bobinatore ad asse orizzontale; il tiro di avvolgimento è regolabile e la stratificazione viene ottenuta mediante un’unità di distribuzione filo traslante, con controllo della posizione in anello chiuso.

Quando l’operazione di raccolta filo viene completata, il rotolo viene reggiato e il rocchetto viene successivamente trasportato al ribaltatore per il suo posizionamento in verticale; sarà così possibile togliere la flangia superiore con l’ausilio di un paranco elettrico e successivamente estrarre il rotolo reggiato.

Tecno Impianti ha fornito l’intero impianto completo di recinzioni e barriere fotoelettriche per la zona di carico e per la zona tra macchina trafilatrice e bobinatore, in ottemperanza alla normativa UNI 13857.

La gestione dell’intera linea viene effettuata tramite PLC. Il pannello touch-screen presente sul pulpito di comando principale permette di modificare i parametri di setup dei macchinari e visualizzare eventuali allarmi o anomalie. A bordo delle singole macchine sono presenti pulsantiere, necessarie per la gestione della linea in modalità manuale da parte dell’operatore.